PROGETTI - Associazione di promozione sociale COLLEGO APS di Forlì

Vai ai contenuti
DICEMBRE 2023

Progetto a favore di:
La COLLEGO APS presso l'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" di Meldola (FC) ha realizzato una COLLEGOTECA, uno spazio in cui verranno collocati numerosi set di mattoncini, che saranno donati alla struttura e messi a disposizione dei pazienti ricoverati che affrontano lunghi periodi di degenza in ambienti con bassa contaminazione microbica.  

E' APERTA LA RACCOLTA FONDI
22 DICEMBRE 2023

Giocare è una cosa seria, non solo nel periodo di crescita. L’attività ludica negli adulti riduce lo stress, stimola la concentrazione, aumenta la creatività, migliora i rapporti e le relazioni sociali. Tutti aspetti ancor più importanti quando si sta attraversando un periodo di malattia, spesso seria e lunga come può esserlo quella onco-ematologica.   
Per questo accogliamo con grande favore ogni attività che possa rendere più leggera la permanenza dei nostri pazienti - spiega il dott. Luca Frassineti, Direttore dell’Oncologia Medica IRST presente, insieme a Monica Golinucci (coordinatrice infermieristica della Degenza oncologica e radiometabolica) e agli oncologi Alberto Farolfi e Manlio Monti alla consegna dei kit -.
Purtroppo, i nostri degenti devono sottoporsi a percorsi terapeutici lunghi, delicati, debilitanti; la loro condizione è spesso di fragilità, immunocompromessa, fino a quando il loro quadro clinico non lo permette non possono uscire dal reparto né entrare in contatto con persone che non siano i familiari più stretti. La possibilità di ritagliarsi un momento di distrazione e leggerezza può rappresentare un grandissimo aiuto per superare i momenti più difficili. Non solo, esistono ormai certezze scientifiche sul valore che la componente ludica può ricoprire per il benessere psicofisico del malato, nel giovane come nell’adulto. Il nostro grazie a COLLEGO APS e a tutti i suoi soci è davvero sentito.
Insieme ai set, è stata donata al reparto la mascotte di COLLEGO, una nave di mattoncini dal nome significativo “Hope”, speranza. “Questa nave agile e veloce ci rappresenta - spiegano Giorgio Perrucci presidente di COLLEGO APS e i membri del direttivo Andrea Antonelli e Letizia Zagnoli - perché ci sentiamo come un equipaggio che intraprende un viaggio con l’obiettivo di portare gioia a chi ha meno motivi di sorridere. Sarà proprio questo il simbolo dei nostri progetti, con la speranza che questo “soggiorno” possa essere solo una tappa di un lungo e felice cammino di vita. Crediamo moltissimo in questo progetto che unisce una passione a una forte motivazione sociale per questo vogliamo far crescere poco a poco la COLLEGOteca con altri set”.
25 DICEMBRE 2023
La COLLEGO APS presso il reparto di Pediatria dell'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì (FC) ha donato a tutti i bambini ricoverati il giorno di Natale, HOPE la nostra mascotte di mattoncini.


RIMANETE COLLEGATI PER CONOSCERE I NOSTRI NUOVI PROGETTI

COLLEGO APS
Sede Legale:  Via Bacilina, 32  -  47121 Forlì (FC)
C.F.: 92100450409 - info@collegoaps.it



I NOSTRI SOCIAL


ColLEGO APS
Sede Legale:  Via Bacilina, 32  
47121 Forlì (FC)
C.F. 92100450409 info@collegoaps.it


Torna ai contenuti